Lavori 44^ Assemblea dei Soci AVIS Regionale Liguria

Domenica 17 aprile a Spotorno si sono svolti i lavori della 44° assemblea AVIS Regionale Liguria. L’Associazione Italiana Donatori di Sangue in Liguria svolge un ruolo di primaria importanza per l’informazione e la promozione della donazione di sangue e per la raccolta presso proprie strutture accreditate. L’incontro annuale è un momento per fare un bilancio delle attività, affrontare i problemi del territorio ed impostare obiettivi ed azioni condivise.

Ai lavori è intervenuta l’Assessore alla Sanità Sonia Viale che ha ringraziato tutti i donatori per il loro insostituibile contributo, è stata l’occasione per un confronto tra istituzioni e volontariato su questa tematica fondamentale per la sanità ligure.

Nel 2015 infatti in Liguria siamo riusciti a mantenere l’autosufficienza di sangue ed AVIS ha contribuito raccogliendo circa il 40% del fabbisogno, grazie alla disponibilità dei suoi 20.000 donatori ed all’impegno di tutti i volontari che hanno reso possibile in tutta la regione l’effettuazione di 1.500 giornate di donazione presso 35 punti di raccolta fissi e 5 centri mobili. Benché sia stata raggiunta l’autosufficienza di sangue, il margine è piuttosto esiguo ed inoltre siamo bel lontani da quella di emocomponenti (e quindi dalla produzione di emoderivati), è quindi importante coinvolgere sempre nuovi donatori. Sul sito www.avisliguria.it è possibile trovare tutti i riferimenti e contatti.